cultura

Mario Lodi, il maestro della Costituzione raccontato da Anna Sarfatti

#Commenti - 1 Giugno 2022

La Costituzione è uno strumento per costruire una società libera e democratica. La pensava così Mario Lodi, un maestro che tanto si è impegnato per far conoscere a tutti, ma soprattutto a bambine e bambini, la Costituzione italiana.

Per aiutare i più giovani a comprendere il testo nel suo insieme, compresi i termini giuridici e amministrativi, Mario Lodi ha pensato di creare una guida insieme ai suoi allievi scritta con un linguaggio semplice, in cui gli articoli sono accompagnati dai disegni dei bambini.

Uno degli obiettivi del libro è mettere in pratica la Costituzione, presentando la scuola italiana come una piccola comunità in cui non solo si imparano i valori espressi, ma è possibile anche sperimentarli e attuarli. Ce ne parla Anna Sarfatti in occasione del centenario di Mario Lodi. La scrittrice, sulle orme del maestro, ha scritto anche lei un libro in cui gli articoli della Costituzione diventano filastrocche per far conoscere ai bambini i principi fondamentali, i doveri inderogabili e i diritti inviolabili come la libertà, l’uguaglianza, la pace, la giustizia, la dignità e il lavoro. Per sentirsi veri cittadini e vivere insieme nel pieno rispetto reciproco.

 

Servizio a cura di Rosa Cambara