Libri

Una biblioteca in ogni scuola, la guida pratica

#Com'è possibile - 14 Luglio 2022

Si chiama “Contrastare la povertà educativa: una biblioteca in ogni scuola” ed è la guida pratica per la biblioteca scolastica promossa dal Forum del Libro all’interno di Futuro Prossimo, progetto multiregionale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Save the Children Italia.

Lanciata il 23 aprile in occasione della Giornata mondiale del Libro, la guida è stata curata da Luisa Marquardt, docente di Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Roma Tre e componente del Forum del Libro.

La guida rappresenta uno strumento agile e facilmente consultabile, destinato a docenti e dirigenti scolastici, ma anche alle famiglie e alle istituzioni territoriali, che offre indicazioni pratiche per istituire e rilanciare, organizzare o gestire la biblioteca scolastica, scostandosi dall’immaginario ancora troppo diffuso del magazzino pieno di volumi vecchi e impolverati.

Con riferimento alle “Cinque leggi della biblioteconomia” del padre della biblioteconomia indiana Ranganathan e alle “Linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche”, la guida illustra le ragioni della necessità di una biblioteca in ogni scuola, del fare rete con le altre scuole e agenzie del territorio; presenta sinteticamente come organizzare gli spazi, sviluppare, trattare e collocare le collezioni; fornisce modelli per l’apprendimento della competenza informativa e spunti per la promozione della lettura e della stessa biblioteca scolastica.

Nella guida sono indicati i 7 passi per rendere una biblioteca scolastica realmente efficiente: dal fare rete con altre scuole, biblioteche pubbliche, librerie, agenzie che agiscono sul territorio al diventare uno spazio generazionale, dal prevedere attività stimolanti (gare di lettura a distanza, esperienze di lettura animata, laboratori di arti figurative) all’essere considerata uno spazio “terzo” rispetto all’aula scolastica, tutti i suggerimenti sono volti a facilitare l’accesso all’informazione, alla lettura, alla ricerca e allo studio, ampliando le opportunità educative e culturali.

Questo significa ridurre le disuguaglianze, perché la biblioteca è uno straordinario strumento di equità che accorcia il divario socio-economico e culturale.

Come riportato nel report “La lettura tra i bambini e l’accessibilità delle biblioteche italiane” dell’Osservatorio #conibambini, curato da Con i Bambini e Openpolis, pubblicato il 22 marzo 2022, per diffondere l’abitudine alla lettura tra i più piccoli sono fondamentali sia la presenza delle biblioteche che la loro concreta fruibilità. Quest’ultima però varia molto sul territorio, sia rispetto agli orari di apertura che al numero di postazioni per la consultazione: solo il 9,1% delle biblioteche rimane aperto per oltre 40 ore a settimana in Italia (con orari più ampi nel Lazio, Emilia Romagna e Toscana), mentre in Molise, Calabria, Piemonte e Campania c’è il più basso numero medio di posti disponibili per la consultazione e la lettura.

La guida è disponibile online in formato digitale (scarica da qui). 

 

Servizio di Ortensia Ferrara e Carmen Baffi

Si ringrazia Monica Mastroianni, responsabile comunicazione progetto Futuro Prossimo