Si intitola “Giovani leader crescono” il campo esperienziale realizzato da Plus21 presso l’Oasi WWF Bosco di San Silvestro a San Leucio (CE), rivolto a 20 studenti dell’Istituto Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere.
Il campo rientra tra le iniziative estive promosse dal progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, promosso da Ai.Bi. Amici dei Bambini selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha scelto di realizzare un duplice obiettivo: da un lato, restare al fianco dei quattro istituti partner di progetto, Calcedonia e Montalcini di Salerno, Denza di Castellammare di Stabia e Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere, e dall’altro di accompagnare gli studenti nelle settimane successive alla chiusura della scuola.
E così, 90 alunni dell’IC Calcedonia e dell’IC Montalcini hanno potuto seguire corsi di pallavolo, pattinaggio, basket, tennis, tiro con l’arco e tanti altri sport e attività di socializzazione con il campo estivo che si è svolto presso il pattinodromo comunale del lungomare di Salerno, realizzato in collaborazione con il CSI Salerno.
Con il centro estivo “E no che non m’annoio!”, ideato dal Basket Team Stabia e dal Tennis Club Terme di Stabia, 24 alunni dell’istituto Denza hanno sperimentato attività come tennis, basket, calcetto, danza e balli di gruppo, piscina, karaoke, film di animazione, giochi da tavolo e di gruppo, ping-pong, biliardino, orto didattico, laboratori di lettura, pallavolo, baseball, dodgeball, rugby, giochi a squadre.
Infine, nel campo “Giovani leader crescono” le attività, guidate da trainer esperti di formazione esperienziale, modelli di apprendimento e tecniche di benessere, hanno riguardato esperimenti pratici di biologia, fisica, chimica, fisica quantistica, pratiche di benessere come mindfulness, coerenza cardiaca, gioco evolutivo, yoga della risata, joy dance. Ma anche escursioni nel bosco, laboratori naturalistici e di educazione ambientale, laboratori di intelligenza emotiva ed allenamento alla felicità, laboratori di neuroscienze.
Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringrazia Concita De Luca per le riprese