In una zona ai margini della città siciliana, sprovvista di servizi sociali e assistenziali adeguati, il progetto “Villaggio Dusmet a Catania: sport per tutti” si propone come un’occasione per riqualificare gli spazi da destinare alle attività sportive e ricreative e, grazie ad essi, sviluppare un’offerta ampia e duratura per i bambini e i giovani del territorio.
Un’offerta che include e rafforza le attività storiche del quartiere, come il Grest, letteralmente “GRuppo ESTivo”, un oratorio estivo dedicato ai più piccoli, che dopo due anni di restrizioni è tornato nell’estate 2022 con lo slogan “Si va in scena”, proprio a sottolineare il protagonismo dei ragazzi.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, prende avvio dalla riqualificazione e ristrutturazione di un terreno di proprietà della Regione Sicilia affidato per le attività sociali dell’Oratorio. Una volta bonificato, sul terreno verrà realizzato un campo sportivo per lo svolgimento delle attività di allenamento e di campionato previste nel progetto.
Il Grest realizzato in estate, promosso dall’Oratorio Salesiano San Filippo Neri, partner del progetto, con la vicina parrocchia San Giovanni Apostolo, ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi. Nel video, sono i ragazzi stessi a raccontare le emozioni del ritorno alle attività in presenza, con la possibilità di abbracciarsi, di incontrarsi e “mescolarsi” tra squadre, e il ripristino delle amate gite.
Servizio a cura di Claudia Cannatà
Grazie alla collaborazione di Marco Pappalardo, referente comunicazione progetto Villaggio Dusmet a Catania: sport per tutti