“Ambiente non è solo il cambiamento climatico, ma una rete complessa fatta di esseri viventi, acque, suolo. Ma anche energia, sostanze chimiche, inquinamento”. Così si legge nell’introduzione del libro “Ragazze per l’ambiente. Storie di scienziate e di ecologia”, scritto da Roberta Fulci e Vichi De Marchi e “adottato” dalla scuola primaria “Raffaele Girondi” di Barletta per l’iniziativa “Adotta uno scrittore”, promossa dal Salone del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione Con il Sud e la Consulta delle Fondazioni di origine bancairia del Piemonte e della Liguria.
Il libro racconta le biografie di dieci scienziate che hanno svelato i meccanismi della natura, tutelandola e mostrando come tutto sia connesso. Un tema molto caro alle nuove generazioni, che spesso si dimostrano più sensibili degli adulti al rispetto dell’ambiente, come dimostra la grande partecipazione al movimento dei Fridays For Future e il maggiore coinvolgimento dei giovani nelle attività delle associazioni ambientaliste. Secondo i dati dell’Osservatorio #conibambini, a cura di Con i Bambini e Openpolis, il 4,4% dei ragazzi tra 18 e 19 anni partecipa a riunioni in associazioni ecologiche, per i diritti civili e per la pace. Oltre il doppio della media della popolazione (1,7%).
Le ragazze e i ragazzi delle classi della scuola di Barletta in cui le scrittrici hanno presentato il libro sono stati talmente catturati dall’idea delle biografie che hanno deciso a loro volta di creare delle biografie. “Hanno scelto di raccontare tre persone che considerano importanti per la loro città – ha spiegato Vichi De Marchi – così il nostro incontro si è trasformato in un laboratorio di biografie”.
Servizio a cura di Rosa Cambara