Disabilità

Il lavoro oltre la disabilità. La storia di Dino

#Lavoro da manuale - 16 Ottobre 2023

“Da quando ho iniziato a lavorare è cambiato un po’ tutto, specialmente la mia vita sociale. Mi sento meglio”. 

Dino è un ragazzo con disabilità psichica che vive a Siracusa. Prima era abituato a stare in casa con i genitori percependo la pensione di invalidità, poi ha deciso di mettersi in gioco, per sviluppare nuove capacità e imparare a stare in gruppo. Così è arrivata l’opportunità presso la Cooperativa San Martino.

La cooperativa ha un approccio globale al trattamento delle persone con autismo e disagio psichico: oltre alle attività di cura, ha potuto sperimentare l’efficacia terapeutica dei percorsi di orientamento lavorativo grazie a un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando socio sanitario 2009.

Per questo motivo, appena si è presentata l’occasione, la cooperativa ha scelto di essere di esempio nel territorio assumendo un giovane con disabilità come addetto alle pulizie presso il centro di riabilitazione convenzionato con l’ASP di Siracusa per prestazioni ambulatoriali rivolte ad utenti con diverse forme di disabilità. E così Dino, dopo avere partecipato ad un percorso di formazione, ha svolto il tirocinio presso la cooperativa dove continua a lavorare dal 2011.

La sua vita è cambiata, perché essere inserito in un gruppo e avere compiti ben precisi lo rende più sicuro e socievole. Ma il percorso non è stato sempre facile e per fortuna Dino ha potuto contare sulla pazienza e lo spessore umano di tutti gli operatori con cui entra in contatto ogni giorno.

Nel video possiamo conoscere meglio questa bella storia raccontata direttamente dai suoi protagonisti.

Servizio a cura di Tommaso Armati

Si ringrazia Ivana Severino della cooperativa San Martino