Ripartire di nuovo, cominciando dal lavoro per reinserirsi nella società dopo un passato difficile. È quello che si augura Valentina, una delle partecipanti al Jail Career Day a Siracusa, un evento realizzato nell’ambito del progetto “Svolta all’Albergheria!” con il sostegno di Fondazione CON IL SUD per favorire l’inserimento lavorativo delle persone in esecuzione di pena.
“Sono una ragazza che ha avuto problemi con la legge, mi ritrovo a fare questa esperienza grazie alle cooperative coinvolte. Abbiamo fatto un piccolo tirocinio per immetterci nuovamente nel mondo del lavoro, per capire chi abbiamo davanti ma soprattutto mostrare chi siamo davvero. È stata un’esperienza importante perché oggi è molto difficile per noi persone in esecuzione di pena lavorare nelle aziende, far vedere quanto valiamo e rimetterci in gioco”.
Il Jail Career Day è l’esito di un percorso che ha lo scopo di creare un’occasione di networking e supportare l‘inserimento lavorativo delle persone in esecuzione di pena e sensibilizzare la comunità e le imprese sull’importanza di dare valore a processi significativi per la costruzione di una vera giustizia di comunità.
Quindici le persone in esecuzione di pena coinvolte nei percorsi che, dopo un’intensa attività di profilazione da parte delle cooperative Rigenerazioni e L’Arcolaio, partner dell’iniziativa, e sessioni formative tenute da Next – Nuove Energie X il Territorio ETS, si sono sedute lo scorso ottobre ai tavoli dei colloqui con le venti imprese del territorio che hanno risposto all’invito di partecipazione.
Aziende di diverse categorie, tra cui commercio, edilizia, ospitalità, ristorazione, artigianato, che hanno scelto di aderire all’evento, condividendo l’importanza di un dialogo proficuo tra sistema penitenziario, imprenditoriale e comunitario.
Le aziende hanno condiviso l’importanza di creare una rete che si muove nell’agevolare i percorsi di inserimento lavorativo, comprendendo i vantaggi fiscali e sociali che derivano dall’assunzione di persone in esecuzione di pena.
Servizio realizzato da Lara Esposito
Grazie alla collaborazione di Eliana Amato, Responsabile Comunicazione del progetto “Svolta all’Albergheria!”