Dalla passione di alcuni detenuti per la pasticceria, nasce “Dolce Lavoro”, il primo laboratorio in Calabria ad avere come sede di svolgimento un carcere, l’”Ugo Caridi” di Catanzaro. All’interno del più grande istituto penitenziario della regione, è stato infatti ricavato un laboratorio di pasticceria in uno spazio appositamente ristrutturato, grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, probabilmente il primo a livello nazionale ad avere come destinatari anche detenuti condannati “a fine pena mai”.
Con il progetto realizzato dall’associazione “Amici con il Cuore” insieme a diversi partner, tra cui l’impresa sociale “Promidea”, l’associazione “Liberamente”, l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna, e la Casa Circondariale stessa, si punta a realizzare una cooperativa sociale di tipo B per la produzione di prodotti dolciari e da forno all’interno dell’Istituto di pena.
Per farlo, è stato avviato un percorso di formazione, sia teorico che pratico, al termine del quale, con il superamento degli esami, i detenuti hanno acquisito la qualifica necessaria a diventare a tutti gli effetti tirocinanti nel settore della pasticceria. E nonostante le pause determinate dalla pandemia e dai lavori di ristrutturazione del laboratorio adibito a pasticceria, i lavori proseguono alacremente dal giorno dell’inaugurazione, il 23 febbraio 2023, senza aver mai conosciuto sosta. Gli aspiranti pasticceri si sono ritrovati ad accogliere, da parte della popolazione carceraria, richieste di dolci della migliore tradizione calabrese, e di gelati e semifreddi nel periodo estivo. Ora, in vista del Natale, la loro attenzione è rivolta ai panettoni e ai biscotti delle feste, in attesa che venga presto attivata la piattaforma e-commerce per la vendita anche online dei prodotti da forno e dolciari, che possa vederli protagonisti in qualità di soci lavoratori della cooperativa “Mani in libertà”, costituita per dar loro un futuro socio-lavorativo dopo la conclusione del progetto, prevista per dicembre.
Servizio di Lara Esposito
Si ringrazia per la collaborazione Benedetta Garofalo, responsabile comunicazione progetto “Dolce Lavoro”