“Ho avuto la possibilità di entrare nelle case delle persone, capire le loro problematiche, prenderle in carico nel progetto per cercare di migliorare la loro condizione” dice Nicolina, infermiera responsabile 52enne della Piccola Casa della Salute di San Marco dei Cavoti (BN).
Rimasta senza lavoro una volta finita l’emergenza COVID, lei ha avuto l’opportunità di continuare a lavorare al Sud in questo meraviglioso contesto.
Piccole Comunità in Salute è un progetto promosso da Croce Rossa Italiana nei territori di Benevento e Foggia in collaborazione con gli enti pubblici e il terzo settore sostenuto da Fondazione Con il Sud.
Offre attraverso un approccio integrato e di rete, servizi di prossimità e assistenza socio-sanitaria dedicati alle fasce più fragili della popolazione, con un’attenzione particolare agli anziani. Inoltre, garantisce anche diversi servizi: trasporto sanitario per visite mediche e/o terapie, consegna farmaci, supporto psicologico a distanza, aiuto domiciliare per la cura e l’igiene personale, assistenza domiciliare integrata e servizi di telemedicina e telerilevamento, domiciliare e non, per pazienti ad alto rischio di ospedalizzazione.
Grazie al lavoro di volontari e operatori, sono state istituite infatti 8 Piccole Case della Salute, che offrono assistenza a distanza e domiciliare. Le Piccole Case della Salute sono strutture pensate per garantire un welfare inclusivo per le fasce più deboli della popolazione. All’interno del Progetto sono previste anche misure di co-housing.
Il progetto sperimenta anche nuove tecnologie e procedure per migliorare l’assistenza a distanza, favorendo la permanenza dei pazienti cronici nel proprio domicilio e rafforzando le capacità dell’ASL.
“L’ambiente di lavoro è molto interessante perché si ha la possibilità di conoscere tante persone, molte delle quali con serie difficoltà sia sanitarie che sociali, e prodigarsi per queste persone è molto appagante e stimolante per la mia crescita personale” dichiara Ilaria, operatrice sociale 27enne della Piccola Casa della Salute di San Giorgio La Molara (BN).
Servizio a cura di Tommaso Armati e Jacopo Francone
Si ringrazia Maria Chiara De Michele, referente di comunicazione del progetto Piccole Comunità in Salute