A Roma si è tenuto l’incontro inaugurale delle 51 iniziative selezionate tramite il Bando BenEssere, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e sociale degli adolescenti.
L’evento si è svolto il 2 e 3 aprile e ha rappresentato un momento di confronto tra le comunità educanti coinvolte, che nei prossimi mesi e anni saranno impegnate nell’attuazione degli interventi.
Oltre 100 tra professionisti e operatori provenienti da tutta Italia, in qualità di referenti di progetto e comunicatori, hanno partecipato alle due giornate. L’incontro è stato pensato per favorire lo scambio e la conoscenza reciproca, rafforzando la consapevolezza di essere parte di un grande progetto comune dedicato alla salute mentale e al benessere dei giovani.
Durante i lavori si sono approfonditi temi centrali per lo sviluppo delle attività, come la creazione di presìdi territoriali, il lavoro delle equipe multidisciplinari, la partecipazione attiva dei ragazzi, il supporto alle famiglie, la comunicazione e la diffusione delle buone pratiche.
La plenaria del 3 aprile, ospitata nella sede di Acri e alla presenza dei rappresentanti del Fondo e di Con i Bambini, è stata dedicata alla restituzione delle riflessioni emerse nei gruppi di lavoro e alla condivisione dei messaggi raccolti dagli adolescenti attraverso la campagna “Non sono emergenza”.
Servizio a cura di: Tommaso Armati e Ortensia Ferrara
Song: Rosol – Lucid
Music provided by Vlog No Copyright
Music Video Link: https://bit.ly/3H1bApy