Immigrazione

Grazie a MamHabitat mamme e bambini in difficoltà non sono più soli

#Cosa succede in città - 9 Maggio 2022

MamHabitat è un progetto selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo principale del progetto è accompagnare i nuclei “mamma-bambino” in difficoltà nel loro percorso di inserimento nella società, dopo aver completato il percorso in casa famiglia, comunità alloggio e altri servizi comunitari. Basti pensare che solo a Roma, sono oltre 300 i nuclei “mamma-bambino” che ogni anno vengono accolti in questi percorsi.

MamHabitat è partito un anno fa e da allora ha già accolto 53 mamme e 72 minori. Fra loro c’è K., arrivata dal Marocco con le sue due bambine. Ora abita a Centocelle, nella periferia romana. Non avendo lavoro, vive in una condizione di disagio economico e sociale, dal quale vuole emanciparsi. In questa sua ricerca, ha partecipato anche a uno degli incontri di presentazione del progetto MamHabitat. Qui, è entrata in contatto con gli operatori e le operatrici. Ha scelto, quindi, di rivolgersi a loro per ricevere supporto. In un primo momento, per sistemare i documenti e, successivamente, per un orientamento e avviamento al lavoro. Da questa serie di incontri è nata la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso una delle organizzazioni partner del progetto.

Sono stati assegnati, inoltre, 10 posti per nuclei “mamma-bambino”, grazie al servizio di Housing, che prevede la condivisione di appartamenti gratuiti per un periodo massino di 12 mesi. Sono, invece, 22, i nuclei che usufruiscono dell’Abitare assistito. Un servizio che prevede, oltre al sostegno educativo per i piccoli, la presenza domiciliare dell’operatore che accompagna e sostiene la mamma nell’espressione della sua capacità genitoriale.

Punto di forza del progetto MamHabitat è l’accesso al Microcredito per usufruire del Fondo di Garanzia MamHabitat. Si tratta del primo fondo dedicato in esclusiva alle mamme sole, realizzato dalle organizzazioni promotrici del progetto omonimo, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito e con BCC Roma. Da maggio 2020 a oggi, sono stati conclusi 3 accessi e 2 sono in fase di valutazione.

Il Fondo prevede prestiti molto agevolati. Il tasso annuo è dell’1,5% senza applicazione di alcuna spesa aggiuntiva. L’importo massimo è di 5mila euro, da utilizzare per la formazione, per l’acquisto di mezzi necessari allo svolgimento del proprio lavoro, per depositi cauzionali o per saldare debiti insoluti. È destinato alle mamme sole con figli minori, in condizioni di particolare vulnerabilità economica o sociale e che risiedano nel territorio di Roma. Non servono garanzie reali. Le valutazioni vengono fatte su parametri soggettivi, in base alle situazioni di ciascuna persona che presenta la richiesta. Il piano di restituzione viene costruito su misura, in base alle capacità economiche delle mamme. Una mano tesa che rappresenta per le donne fragili un’opportunità concreta per fare un salto verso una maggiore autonomia.

Lo scopo del Microcredito Sociale MamHabitat è sostenere le mamme in tutte quelle spese utili allo sviluppo delle capacità lavorative e alla crescita del reddito personale e familiare. E perché fosse una risorsa effettiva per le mamme più in difficoltà, nell’ultimo mese è stato individuato il modo per renderlo accessibile anche a coloro che hanno una residenza fittizia, che a Roma viene riconosciuta a chi non ha una casa e vive in situazioni di estrema precarietà, al fine di consentire a queste persone di beneficiare dei diritti collegati all’avere una residenza: il rilascio di certificati anagrafici, l’accesso ai servizi demografici, l’iscrizione nelle liste elettorali, l’accesso alle fondamentali prestazioni di assistenza sociale e sanitaria offerte dallo Stato e, per gli stranieri, il rinnovo del permesso di soggiorno. Si tratta di una conquista importantissima per le mamme che vivono con i loro figli in questa condizione tanto precaria. Perché fino a oggi erano considerate soggetti non bancabili. Questo è il regalo di MamHabitat per la Festa della Mamma. Un’azione concreta di sostegno, un’opportunità concreta per migliorare la condizione propria e dei propri figli.

Capofila del progetto è la cooperativa sociale La Nuova Arca Onlus, che coordina un partenariato costituito dalla Caritas diocesana di Roma attraverso la cooperativa sociale Cooperativa Roma Solidarietà, dalla cooperativa sociale l’Accoglienza Onlus, dall’Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, dall’Associazione Casa della Mamma Onlus, dall’Istituto Ricerca Sociale, da Hendo S.r.l.s. e dalla cooperativa SuLLeali Comunicazione Responsabile. Famiglia Cristiana è media partner.

Servizio a cura di Carmen Baffi e Francesca Guinand
Si ringrazia Michela Mazzali, referente comunicazione del progetto MamHabitat