Puntare sui giovani.
Il Lecce è la squadra di calcio più giovane del campionato di Serie A, con un’età media di poco superiore ai 24 anni, ed è la quinta formazione più giovane in Europa. La Primavera è al primo posto nel campionato. Partiamo da qui, dalla scelta strategica di una importante società sportiva di puntare sui giovani talenti, come metafora della necessità per il nostro Paese di investire realmente sulle nuove generazioni, di promuovere il loro sano protagonismo, di ascoltare e dare spazio a ragazzi e ragazze e al loro punto di vista. Nel nostro piccolo, proviamo a farlo anche noi realizzando questo approfondimento con il nostro giovane inviato Jacopo Francone, che nonostante i suoi 17 anni dimostra una maturità e una competenza da giornalista navigato. Buona visione
Fabrizio Minnella, direttore Con Magazine
Come si costruisce la squadra con l’organico più giovane di tutta la Serie A? A spiegarlo, è il Direttore dell’Area Tecnica dell’US Lecce Pantaleo Corvino.
In un’intervista inedita ed esclusiva concessa a “Con Magazine”, il noto stratega del mercato ci spiega come abbinare la proiezione verso il futuro e i buoni risultati sul campo: tra gli ingredienti necessari, primi fra tutti sono il coraggio e la visione.
Ma in questo servizio non c’è spazio solo per le parole di Corvino: abbiamo avuto infatti il piacere di una chiacchierata anche con l’allenatrice e due giovani giocatrici del Lecce Women. E proprio da Vera Indino, alla guida della squadra giallorossa, arriva un appello agli organi competenti: “Si deve fare molto di più per ridurre il gap col calcio maschile”.
Jacopo Francone
Riprese e montaggio di Carmen Baffi
Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Ufficio stampa dell’US Lecce