Infanzia

10 città insieme per un mondo a misura di bambino

#Quante storie - 4 Marzo 2022

Dieci realtà diffuse sul territorio nazionale insieme per un’unica sfida: costruire un mondo a misura di bambino.

Nasce così il progetto nazionale “IP IP URRÀ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima” , selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dall’Associazione “Chi Rom…e chi no” insieme ad un partneriato composto da 23 organizzazioni.

Un’iniziativa che coinvolge 10 diverse città e territori del nostro Paese (Napoli, Moncalieri, Lecce, Roma, Messina, Lamezia Terme, Pioltello, Firenze, Genova, Val Seriana), mettendo al centro la famiglia e i suoi bisogni, come fulcri del benessere dei bambini, soprattutto quelli più piccoli.

IP IP URRÀ è una comunità di pratiche tra territori e realtà che, pur distanti tra loro, mettono in comune le loro esperienze. Una rete che agisce in un’ottica partecipata di crescita e confronto comune. A partire dalla prima infanzia, crea spazi in cui i bambini possano attivare e nutrire aspirazioni e desideri, per trasformare il talento nascosto in valore da mettere a frutto nel proprio percorso di vita, sperimentando il fare con e per gli altri. Un’attività che incude anche i genitori e il mondo degli adulti, attrverso percorsi di formazione e riprogettazione professionale. Iniziative che diventano occasioni di crescita, socialità,  solidarietà reciproca tra famiglie.

Il punto di partenza è la potenza dell’incontro con l’altro e del lavoro di rete. Giocare in natura e negli spazi pubblici, “fare insieme”, partecipare a eventi culturali e opportunità educative: nei parchi, nelle piazze, nelle periferie, per riscoprire la forza educativa della famiglia e della comunità, favorendo un atteggiamento di ricerca e di riflessione sul ruolo genitoriale e di adulti consapevoli, scoprendo la bellezza dell’agire collettivo.

 

Servizio a cura di Manuela Intrieri

Grazie alla collaborazione di Giuseppe Manzo, referente comunicazione progetto Ip ip urrà