Di fronte al mare l’integrazione ha tutto un altro impatto grazie al CSI Summer Camp realizzato a Cagliari nell’ambito del progetto “La Scuola che Vorrei” ideato in risposta al bando ‘Vicini di scuola’ dell’impresa sociale “Con i bambini”, soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”.
L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno della segregazione scolastica potenziando l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo ‘Satta – Spano – De Amicis’ di Cagliari, migliorando i servizi per studenti, famiglie e insegnanti. Quest’estate, per 5 settimane, gli alunni dell’Istituto sono stati impegnati in uno speciale campo estivo al Poetto di Cagliari, luogo perfetto per vivere nuove avventure, divertirsi e fare amicizia.
A giugno, infatti, si sono svolte le attività extrascolastiche al mare e di quartiere. Attività all’aria aperta, laboratori creativi, esperienze educative ma soprattutto sport e sani momenti di divertimento. Bambini e bambine guidati da educatori e professionisti dello sport hanno svolto attività ricreative e inclusive che promuovono non solo il benessere fisico ma anche lo sviluppo di competenze sociali e trasversali basate sul team building. Beach volley, beach rugby, beach soccer sono alcune delle dieci discipline sportive a cui hanno partecipato ragazzi e ragazze.
“La Scuola che Vorrei” è un progetto realizzato dalla cooperativa sociale “La Clessidra” in partnership con As.Ge.Sa. Coop. Sociale, Associazione Efys Onlus (Equipe Formativa Youthstart Sardegna), Cada Die Teatro società cooperativa sociale, Centro Sportivo Italiano – Comitato territoriale Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, Comune di Cagliari, I.C. Satta, Spano, De Amicis e Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.
Servizio a cura di Lara Esposito
Si ringrazia Marinella Arcidiacono, responsabile comunicazione progetto “La scuola che vorrei”