“Riuscire a combinare la mia passione per la natura e l’aspetto lavorativo è uno stimolo grande che mi dà la possibilità di realizzare questo piccolo sogno personale”. Luciano, insieme a Donato e Daniele, è uno dei “contadini” di CometaPark, l’ecoparco dei Monti Picentini, eco-friendly e accessibile, nato dalla riqualificazione e rigenerazione di terreni abbandonati a Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno. Le sue giornate scandite dal lavoro nei campi, raccontate a telecamere spente per proteggere la propria condizione di fragilità.
Il campo si estende per oltre 8 ettari, tra le tipiche piante della macchia mediterranea, gli olivi e un piccolo bosco. Il progetto, iniziato nel 2020, è realizzato dalla cooperativa Capovolti con il sostengo di Fondazione CON IL SUD ed ENEL Cuore Onlus nell’ambito del bando Terre Colte rivolto al recupero e alla valorizzazione di terreni incolti del Sud.
L’agricoltura sociale è, quindi, protagonista a CometaPark: grazie all’attivazione di tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo di persone con fragilità è stato possibile contrattualizzare, attraverso la Cooperativa Sociale Capovolti, quattro beneficiari con orari di lavoro modulati sulle esigenze psico-fisiche di ciascuno.
Il lavoro è suddiviso in mansioni che vanno dalla manutenzione del parco alla cura e potatura degli olivi, così come la coltivazione dell’orto naturale e le piante da frutto. L’orto è completamente biologico e autosufficiente; infatti, il restauro del pozzo e la creazione di canali di scolo permette il recupero delle acque piovane durante i mesi freddi e il loro impiego nei mesi estivi. La tecnica della pacciamatura, inoltre, rinfresca i terreni e tiene a bada la crescita delle erbacce, per cui non vengono usati pesticidi. I prodotti coltivati nell’ecoparco, così come le olive raccolte, vengono trasformati dalle cooperative partner del progetto e inseriti all’interno del PaccoMatto, la campagna di Natale che permette a tutti di assaggiare i prodotti naturali dell’orto e al tempo stesso di sostenere nuovi tirocini per creare nuove opportunità di lavoro dedicate a persone con fragilità e disagio.
Servizio a cura di Lara Esposito
Si ringrazia Fedele Di Nunno, referente della comunicazione di CometaPark