Si chiama “L’officina dell’inclusione” ed è un progetto che, attraverso una serie di iniziative integrate, favorisce la rinascita delle persone. Promosso dall’Associazione “Una Speranza” e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, il progetto ha come obiettivo finale la diffusione della cultura dell’inclusione e lo persegue attraverso il concreto coinvolgimento di persone con disabilità.
A Sala Consilina (SA), su terreni rimasti a lungo abbandonati, è stata realizzata una fattoria didattica, un laboratorio di cucina e trasformazione delle materie prime e un piccolo negozio per la vendita dei prodotti provenienti da iniziative di agricoltura sociale del territorio. È in ciascuno di questi ambiti che le persone con disabilità vengono inserite, attraverso percorsi che permettono loro di acquisire autonomia e al tempo stesso sentirsi parte attiva di una comunità.
Già nell’ultimo decennio l’Associazione è riuscita a costruire con le proprie energie un Centro diurno e residenziale a Sala Consilina in grado di accogliere 25 disabili e di far esprimere le disabilità in tutta la loro espressività. Con questo progetto, in particolare, le persone con ritardo cognitivo o disabilità fisica sono coinvolte in una serie di attività che permettono di trovare un equilibrio individuale e sociale: agricoltura sociale, pet-therapy, apicoltura, oleificazione, allevamento di capre e galline, trasformazione delle materie prime e infine la vendita.
Servizio a cura di Claudia Cannatà e Manuela Intrieri
Grazie alla collaborazione di Pino d’Elia, referente comunicazione del progetto L’officina dell’inclusione