Adolescenza

Alessio Forgione ai ragazzi: “Torniamo a vivere, senza fretta”

#Commenti - 10 Gennaio 2023

Come cambia la nostra vita quando dobbiamo fare a meno di ciò a cui teniamo di più? È la domanda a cui cerca una risposta Amoresano, il protagonista del libro “Il nostro meglio” di Alessio Forgione. Alla stessa domanda hanno dovuto rispondere tanti ragazzi che durante la pandemia hanno visto la propria vita cambiare all’improvviso. Il lockdown ha costretto gli adolescenti a rinunciare momentaneamente a molte esperienze: uscite con gli amici, scuola in presenza, primi amori, primi viaggi, sport e altre occasioni di socialità.

Nonostante il momento difficile, “i ragazzi sono così intelligenti da aver capito che devono recuperare queste esperienze, ma senza fretta”, ci ha raccontato Alessio Forgione, che ha incontrato gli studenti della scuola “Alessandro Manzoni” di Mugnano del Cardinale (Avellino) nell’ambito di “Adotta uno scrittore”, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

Lo scrittore è riuscito a instaurare un dialogo aperto e non giudicante con gli studenti su tanti temi: dalla pandemia alla guerra, dal Sud Italia alla vita a Napoli, ascoltando la voce dei più giovani e confrontandosi con loro, andando oltre la trama del libro, dalle pagine alle esperienze vissute.

Servizio a cura di Rosa Cambara