“Stati d’Infanzia. Viaggio nel paese che cresce” varca i confini nazionali, a circa un anno dall’inizio del suo percorso presso il Museo di Roma in Trastevere a Roma.
Il 17 ottobre infatti si è tenuta a Bruxelles l’inaugurazione del progetto multimediale di Riccardo Venturi e Arianna Massimi, promosso e prodotto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con il patrocinio di Rai per la sostenibilità Esg.
Ad ospitare il progetto multimediale, curato da Ilaria Prili di Akronos, la Philanthropy House, sede di Philea – Philanthropy Europe Association, associazione europea che riunisce oltre 10.000 fondazioni di pubblica utilità presenti in più di 30 paesi.
Le immagini e il docu-film sono il frutto di un lungo viaggio durato due anni, da Nord a Sud dell’Italia, attraverso decine di “cantieri educativi” tra gli oltre 600 selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con l’obiettivo di mettere in luce la complessità e le difficoltà del crescere nella povertà e le possibilità di cambiamento grazie alle opportunità date a migliaia di bambini e alle relative famiglie.
Dopo le tappe italiane a Roma, Biella, Bergamo, Torino e Cuneo, il progetto multimediale è arrivato nella sede delle istituzioni europee per sensibilizzare sul tema della povertà educativa in Italia.
Come spiega infatti il presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria, “Questa tappa europea rappresenta un’occasione importante per portare all’attenzione delle istituzioni pubbliche e private europee il fenomeno della povertà educativa minorile e per sottolineare il lavoro svolto dalle comunità educanti sperimentate in Italia, in modo forte e innovativo, anche nel confronto internazionale, proprio grazie al Fondo, che rappresenta un’esperienza unica di cooperazione pubblico-privato in questo campo”.
A portare i suoi saluti con un videomessaggio è stata proprio Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali e vicepresidente del Comitato di indirizzo strategico di Con i Bambini, che ha ribadito che “contrastare la povertà educativa è un’azione fondamentale per lo sviluppo di ciascuna nazione. A ogni bambino e ogni giovane deve essere garantito l’accesso ad una educazione dignitosa, di qualità e ad opportunità formative e ricreative per far sì che possa diventare protagonista attivo del proprio futuro”.
Secondo Delphine Moralis, CEO di Philea, “la mostra racconta come in diverse nazioni l’uguaglianza e la disuguaglianza facciano ancora parte della nostra vita quotidiana, anche in Italia. Ma mostra anche la forza di bambini che hanno progetti, che hanno ambizioni, e quel tipo di approccio che mette al centro il loro benessere”.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con ingresso libero e gratuito, fino al 12 gennaio 2024.
Servizio a cura di Rosa Cambara e Ortensia Ferrara