Gianni accoglie i turisti appena arrivati mentre Gabriele prepara le spremute per la colazione. La Casa di Toti a Modica (RG) è un B&B gestito da ragazzi con autismo dove possono “vivere” e “lavorare”, trasformando la loro residenza in un’esperienza formativa.
“La nostra mission è l’inclusione socio-lavorativa di questi ragazzi perché vogliamo renderli protagonisti del proprio futuro.” commenta Muni Sigona, ideatrice del progetto
Grazie all’iniziativa sostenuta anche dalla Fondazione CON IL SUD, questi ragazzi possono partecipare a un programma di residenzialità comprensiva di tirocini extracurriculari, che apre loro la strada a un percorso di vita lavorativa e indipendente.
Con l’aiuto di 8 educatori e un responsabile psicologo, i giovani si alternano in turni di 8 ore, 7 giorni su 7, imparando mansioni come la gestione delle prenotazioni, la pulizia, la preparazione della prima colazione e l’accoglienza degli ospiti. Queste esperienze li aiutano a sviluppare nuove abilità, a sentirsi più sicuri e soddisfatti e a diventare autonomi e indipendenti.
“La Casa di Toti” è così un modello che riguarda il tema del “durante noi genitori” e del “dopo di noi”, perché colma il vuoto lasciato dalla fine della scuola di fronte a questo tipo di disabilità, offrendo ai ragazzi un’opportunità di autonomia a livello abitativo e lavorativo.
Servizio di Tommaso Armati
Si ringrazia per la collaborazione Carmelo Antonio Cutrufello