Provengono dalla Costa d’Avorio, dall’India o dal Bangladesh e si definiscono “spacciatori” dell’autentico gusto pugliese.
Sono i ragazzi che animano i food truck di Cime di Rapa, il camioncino che durante manifestazioni ed eventi culturali e sportivi pugliesi propone i piatti tipici della tradizione gastronomica della regione.
Cime di Rapa è un progetto sociale e ristorativo che unisce cultura gastronomica, tutela della biodiversità e etica del lavoro. L’iniziativa nasce dal percorso formativo “Food Truck”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di integrare ragazze e ragazzi provenienti da diverse parti del mondo nel mercato del lavoro, in particolare nel settore ristorativo.
Nella Scuola di Cucina dell’Agenzia Formativa Ulisse si valorizzano le competenze e si sviluppano le capacità dei giovani, assicurando loro una reale opportunità lavorativa in Cime di Rapa, garantendo così una propria indipendenza economica ed un inserimento nel contesto sociale.
Un esperimento riuscito che ha portato a una presenza stabile dei Food Truck per le piazze pugliesi e successivamente all’apertura del locale cittadino “Cime di Rapa Urban“ a Lecce.
Servizio a cura di: Tommaso Armati e Claudia Cannatà
Si Ringrazia Dalila Dimitri – Agenzia Formativa Ulisse