“Il modo in cui cerco di fare formazione e trasmettere il mio sapere è un metodo che guarda non solo all’aspetto tecnico ma anche all’approccio umanistico e di crescita del professionista a 360 gradi”. Con queste parole Alessio Aprile, maestro formatore di Proraso, commenta il corso di formazione per giovani barbieri che si è tenuto a Roma, realizzato da Proraso e Opera Barberia grazie al progetto N.E.A.R. (Network for Empowerment Autonomy and Resilience), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Rivolto a giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo, il corso ha offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire le competenze nel campo della barba e del taglio, seguendo le tecniche tradizionali italiane.
Il gruppo selezionato era composto da ragazzi già esperti nel loro paese di origine, desiderosi di aggiornare e migliorare le proprie competenze attraverso un percorso intensivo di 10 incontri per un totale di 60 ore condotto dal maestro Alessio Aprile.
Durante il corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare le tecniche di taglio e barba italiane, insegnate in modo pratico, garantendo un’applicazione immediata delle conoscenze acquisite. Sono state fornite anche le competenze essenziali per offrire un servizio di eccellenza ai clienti.
“Mi è piaciuto quando i ragazzi mi hanno chiesto se anche io sarei andato a fare da modello per i loro tagli, mettendomi a loro disposizione sotto le loro mani” spiega Andrea Budini, referente Civicozero onlus per lo sportello di orientamento del progetto NEAR.
Proprio la combinazione di teoria e pratica ha reso il corso coinvolgente ed educativo, offrendo ai giovani barbieri la possibilità di crescere professionalmente ma anche umanamente.
Dato il successo di questa edizione, si prevede che in futuro siano organizzati ulteriori corsi per continuare a coltivare il talento emergente nel settore della barba e dell’hairstyling.
Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringrazia Dario Corallo, responsabile comunicazione di Civicozero onlus e del progetto NEAR