“Mi ha interessato conoscere il lavoro del giudice e quello della polizia”. “Ho scoperto che un mio interesse è decifrare i codici”. “Il momento più divertente è stato quando abbiamo dovuto creare un quadro con le varie tecniche di pittura imparate all’inizio”.
Sono alcuni dei pensieri raccolti dai piccoli partecipanti all’iniziativa “Mestieri in Fiera”, attività pensata per favorire l’esplorazione attiva delle diverse aree professionali che caratterizzano il mondo del lavoro.
Le attività si svolgono presso Cascina Oremo a Biella, un polo innovativo dedicato ad apprendimento, sport, orientamento e inclusione. Un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CR Biella.
Il suo centro di orientamento si rivolge a bambini e bambine, giovani, famiglie e insegnanti, nell’accompagnamento alle scelte formative e professionali, favorendo il processo di esplorazione di sé e del mondo del lavoro. Offre a titolo gratuito percorsi orientativi individuali e di gruppo, laboratori, sessioni di orientamento, incontri con persone di talento, visite aziendali in collaborazione con il mondo delle imprese. In particolare, si impegna a promuovere la conoscenza di sé, la scoperta dei propri talenti e la consapevolezza delle molteplici vie per coltivare il futuro.
“Mestieri in Fiera” si caratterizza come un’esperienza coinvolgente e formativa che coinvolge studenti e studentesse a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado. Ai più piccoli vengono proposte attività di esplorazione giocata riguardanti il mondo del lavoro, con l’obiettivo di ampliare la loro conoscenza.
Grazie a questo progetto è possibile sperimentarsi in 9 aree professionali: sportiva, linguistico comunicativa, creativo artistica, educativo didattica e socio-sanitaria, turistico ricettivo culturale e del tempo libero, tecnico pratico manuale, giuridico politica e sicurezza, scientifico ambientale e naturalistica, logico matematica ed economica.
I più grandi sono coinvolti in attività con “messa in situazione” vera e propria, per mettersi in gioco nel settore di riferimento. Accompagnati dai propri insegnanti, gli studenti hanno l’opportunità di esplorare le professioni, scoprire passioni e talenti, aprendo le porte a un futuro professionale ricco di possibilità.
Servizio a cura di Ortensia Ferrara, Tommaso Armati e Jacopo Francone
Si ringraziano Monica Demartini, referente comunicazione Cascina Oremo, e Cinzia Gillono ed Edoardo Valsania per le riprese