Una giornata di sole, una bicicletta, una gita immersi nella natura e regaliamo ossigeno ai nostri polmoni e aiutiamo l’ambiente. Questi i cardini delle “passeggiate in bicicletta”, una delle azioni del progetto “Cicli solidali”, sostenuto da Fondazione con il Sud e promosso da CEA Alexander Von Humboldt ONLUS di Legambiente Enna in parteneriato con i Comuni di Caltanissetta ed Enna, il circolo Legambiente Caltanissetta, la Cooperativa ALETEIA, il CRAS SRL ed Etnos Soc. Cooperativa Sociale.
Per queste passeggiate non serve essere ciclisti professionisti, la parola d’ordine è lentezza. Chiunque può partecipare, anche se non in possesso delle due ruote. Nell’ambito del progetto “Cicli solidali” sono nate, infatti, (a Caltanissetta ed a Enna) due ciclofficine sociali e punti di noleggio per i mezzi a pedalata assistita con un parco di 20+20 cicli a pedalata assistita in versione city da adibire a noleggio per utilizzazione quotidiana, diportistica e turistica.
Le ciclofficine sono anche un punto di aggregazione sociale per affrontare le tematiche della mobilità sostenibile e più in generale dell’ambiente, ed anche per organizzare nuove passeggiate. E magari c’è chi si ricrede e abbandona l’auto per utilizzare le due ruote anche in città.
A caratterizzare il progetto anche una forte vocazione sociale: la bicicletta vuole essere un mezzo per potenziare il servizio di consegna beni di prima necessità, già svolto da una delle due cooperative sociali partner di progetto a Caltanissetta e rivolto alle persone fragili ed indigenti, e avviare un servizio di consegna merci, mediante accordi con almeno 5 esercizi commerciali, con l’impiego di 4 tricicli a pedalata assistita con carrello. Entrambi i servizi sarebbero inseriti nell’ambito del piano della mobilità sostenibile integrata delle città di Caltanissetta ed Enna.
Il progetto, infine, prevede anche attività complementari di sensibilizzazione finalizzate alla creazione di gruppi di acquisto solidale per l’acquisto collettivo di mezzi di mobilità sostenibile (mezzi a pedalata assistita, auto elettriche, etc.) e azioni di educazione nelle scuole.
Servizio a cura di Claudia Cannatà
Grazie alla collaborazione di Teresa Campagna, Referente comunicazione progetto Cicli Solidali