“Covid vai via da quest’isola!” E’ il desiderio liberatorio espresso nel video da uno dei piccoli partecipanti ai campus estivi del progetto Ischia Zero6, che insieme ad altri bambini dell’isola è ritornato finalmente a vivere un’estate piena, ricca di attività all’aperto, di socialità, gioco, relazioni tra pari.
Escursioni, sport, passeggiate, attività al mare, nei parchi pubblici o nel giardino allestito, per riscoprire il piacere della condivisione e dello stare insieme dopo un lungo periodo di isolamento e prendere coscienza dell’ambiente circostante: dalla conoscenza del territorio al laboratorio sportivo, dalla sessione di capoeira in pineta allo snorkeling. Questa è stata la proposta estiva del progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, avviato a Ischia con l’obiettivo di potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un’attenzione specifica alle famiglie con difficoltà.
Iniziative che si sono rivelate anche un ottimo sostegno per rinforzare i bambini dal punto di vista psicologico, aiutandoli nella focalizzazione e nel superamento delle sfide. Il periodo delle vacanze infatti, attraverso l’attività del gioco e dello stare insieme può diventare, se correttamente indirizzato, un importante veicolo di azioni educative. Un risultato tanto più importante perché i bambini erano reduci da lunghi periodi di confinamento a casa, in cui si sentivano “un oggetto inutile”, si annoiavano e potevano uscire a giocare soltanto da soli.
Momenti di tristezza e difficoltà che si riesce, tutto sommato, a lasciarsi alle spalle in questa estate, in cui, come spiega Angelo, “è stato bello tornare a giocare ai miei giochi preferiti, ma anche a quelli che non mi piacevano, perché potevo farli insieme agli altri”.
Anche per questo lo staff della ludoteca Azur Village, promotore dei campus estivi e partner del progetto che vede ente capofila la cooperativa sociale Arkè Onlus, ha optato per attività en plein air, il più possibile legate alla straordinaria bellezza dell’isola, al fine di sensibilizzare i più piccoli al rispetto e all’amore per la natura.
Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringraziano Emanuele Rontino, responsabile comunicazione Ischia Zero6, Sara Mancini, tra le coordinatrici del progetto ed Eleonora Sarracino di The Mother Factory per le riprese.