Economia sociale

FQTS, LA FORMAZIONE DEL TERZO SETTORE PER GENERARE CAMBIAMENTO

#Com'è possibile - 4 Gennaio 2022

FQTS è il progetto di formazione, giunto alla sua tredicesima edizione, dedicato ai dirigenti e ai quadri di Terzo settore dell’Italia meridionale, promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli Enti di Terzo settore e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra le organizzazioni coinvolte valorizzando le competenze dei loro dirigenti.

L’iniziativa è tornata finalmente in presenza, il 3 e 4 dicembre 2021 a Roma, con un evento che ha raccolto circa 600 partecipanti al Palazzo dello Sport all’EUR. Al centro del programma il tema della co-programmazione e della co-progettazione per l’amministrazione condivisa, per generare innovazione e cambiamento, per raggiungere gli obiettivi di un PNRR efficace e partecipato.

L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso annuale, svoltosi interamente online, che ha registrato numeri significativi: oltre 1000 ore di formazione, declinate in 17 linee formative con circa 1200 partecipanti da circa 300 Enti del Terzo settore dell’Italia meridionale, avvalendosi di un corpo docente estremamente qualificato proveniente da molte università italiane, enti di ricerca e centri studio di livello nazionale ed internazionale.

In questo video abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni partecipanti.

 

Servizio a cura di Tommaso Armati

Grazie per la collaborazione a Anna Monterubbianesi, ufficio stampa Forum Terzo Settore e Clara Capponi ufficio stampa CSV