Adolescenza

Gabriella Genisi parla di Lolita Lobosco ai futuri geometri di Barletta

#Commenti - 24 Settembre 2024

Una classe di futuri geometri di Barletta ha imparato a scrivere un giallo grazie agli incontri con Gabriella Genisi, autrice dei libri da cui è tratta la famosa serie televisiva “Lolita Lobosco”. È successo nell’ambito della XXII edizione di “Adotta uno scrittore”, un progetto didattico e culturale rivolto alle scuole, ideato e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

Gabriella Genisi ha fatto parte del gruppo di 40 autori e autrici che sono stati “adottati” in 40 scuole di 9 regioni italiane, da nord a sud della penisola. La scrittrice ha incontrato tre volte una classe di studenti dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Cassandro Fermi Nervi” di Barletta parlando del suo libro “Terrarossa”, un giallo ambientato tra Bari e Foggia, in cui la commissaria Lolita Lobosco dovrà immergersi nelle dinamiche del caporalato per scoprire la verità sulla morte di una giovane donna.

“Ho provato a far inventare ai ragazzi degli investigatori, e nell’ultimo incontro abbiamo iniziato a scrivere un racconto tutti insieme, scegliendo uno degli investigatori che loro stessi hanno creato, prendendo dei puzzle da ognuno dei loro racconti”, spiega Gabriella Genisi, che si dichiara molto contenta dell’interesse e della partecipazione che i ragazzi hanno dimostrato.

“Potevamo essere solo gli autori di una detective story… e invece no! Ne siamo diventati i protagonisti! Siamo saltati dentro il racconto di un omicidio maturato nella nostra scuola… con un’arma del delitto inconsueta (ma non per il nostro indirizzo di studio): l’asta di un prisma da topografo! Un lavoro di scrittura molto coinvolgente, che ha sprigionato quell’entusiasmo per la creatività e il piacere della ricerca personale che negli ultimi tempi avevamo un po’ smarrito”, raccontano i ragazzi nel BookBlog del Salone del Libro di Torino.

Qui l’articolo completo: https://bookblog.salonelibro.it/adotta_simple/futuri-geometri-giallisti-di-classe/

Servizio a cura di Rosa Cambara
Si ringrazia l’Ufficio stampa del Salone internazionale del Libro di Torino per la collaborazione