«La mia chitarra ha la forma di un cuore». «La mia di un’onda». «Io l’ho costruita come fosse una fiamma e la dipingerò di rosso!». Sono le frasi di alcuni degli otto ragazzi che, con interesse e curiosità, hanno seguito, dallo scorso novembre fino a giugno 2023 a La Spezia il laboratorio di liuteria, realizzato dalla comunità educativa La Casa sulla Roccia, all’interno del progetto Futuro Aperto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia.
Le lezioni, una alla settimana, ogni giovedì pomeriggio, guidate dal liutaio Piero Guagliumi, che si dedica a questa professione da tredici anni, nascono per avvicinare i più giovani ad un mestiere antico, ancora oggi particolarmente richiesto, ma anche per sviluppare la manualità e dare spazio all’immaginazione, fabbricando un vero e proprio strumento musicale personalizzato. Partendo da un’idea, esprimendola prima con un disegno sulla carta, poi, dandole forma, vedendo il legno che si adatta al pensiero e, infine, prende vita! Per un bambino o un ragazzo non si tratta soltanto di un’attività artigianale; è provare e creare emozioni.
«Porto con me – testimonia Piero – le parole dell’amico e musicista Bob Brozman, che suonava una chitarra originale, in ferro, la National. Bob mi ha insegnato questo: ogni ragazzo che imbraccia la chitarra è un ragazzo in meno che delinque in strada. Ecco perché sono entusiasta di offrire il laboratorio».
«Questa attività – spiega Matteo Conti, coordinatore del progetto – come molte altre rese possibili grazie a Futuro Aperto, ha permesso di aprire la nostra comunità, che oggi ospita e assiste dieci minori, ad altre realtà sul territorio spezzino ed instaurare nuove proficue collaborazioni».
Un’esperienza divertente, che potrebbe diventare anche un mestiere esportabile, come ha evidenziato Piero Guagliumi. La sua attività, del resto, da tempo viene apprezzata anche all’estero. Proprio di recente, l’artigiano ha realizzato una chitarra insolita e preziosa, in marmo, per un cliente statunitense. Musica e bellezza in un unico oggetto.
(Il video è disponibile anche su Corriere.it. Lavoro da manuale è una rubrica promossa in collaborazione con Corriere della Sera Buone Notizie)
Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Laura De Santi, responsabile comunicazione del progetto “Futuro aperto”
Riprese di Goreela Videomaking Studio