Sport

I Prenestinati: quando il calcio incontra il sociale

#Quante storie - 27 Dicembre 2023

I Prenestinati sono una squadra di calcio di bambini e bambine ma sono anche qualcosa di più. È un progetto di riscatto sociale e di riappropriazione del diritto a divertirsi e a stare insieme per tanti e tante.

La squadra nasce nell’ambito del progetto Arcipelago Metropolitano, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha svolto le sue attività nelle occupazioni abitative romane di Quattro Stelle e Casal Boccone, mettendo insieme l’esperienza di diverse realtà del terzo settore della capitale, con COSPEXA capofila e Asinitas Onlus, Astra 19 e Rifornimento in Volo. Il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università La Sapienza di Roma si è occupato della  valutazione di impatto del progetto.

Tante le attività che sono state portate avanti in questi anni: corsi di teatro, di burattini, di sostegno alla maternità, di teatro e musica, laboratori di arte, un’unità mobile che ha offerto assistenza legale, sanitaria e psicologica direttamente il loco dentro le occupazioni.

E poi ci sono loro: i Prenestinati, che hanno scelto il loro nome e il loro logo, che hanno tenuto fede all’impegno di allenarsi ogni settimana in un crescendo di entusiasmo e di voglia di stare insieme. Bambini e bambine che nemmeno si conoscevano e che grazie allo sport hanno imparato a essere amici.

I Prenestinati hanno giocato tra loro e con ragazzi della loro età, vincendo anche qualche partita. Un’esperienza che ha arricchito tutte e tutti, ragazzi, genitori e operatori.

Servizio a cura di Jacopo Francone e Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Luca Faenzi, responsabile comunicazione del progetto Arcipelago Metropolitano