Infanzia

Il maestro insieme ai ragazzi. La lezione di Mario Lodi per Pino Boero

#Commenti - 25 Agosto 2022

Il ricordo di Mario Lodi e della sua lezione può essere legato a moltissime parole, ma la più rappresentativa è “insieme”. Così la pensa Pino Boero, professore di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura all’Università di Genova. Studioso e critico, a marzo ha collaborato con la rivista Andersen, di cui ha curato il monografico dedicato a Mario Lodi, in occasione del centenario della sua nascita.

“Insieme vuol dire un progetto pedagogico e didattico che non esclude nessuno – spiega Boero – e unisce il maestro, in questo caso Mario Lodi, ai ragazzi. Un maestro che sa ascoltare, che aiuta a liberare energie, ad esprimere, a progettare, a immaginare. Insieme vuol dire anche osservare tutti uniti, dalla finestra di una classe, la vita di un passero e raccontarla poi agli altri”.

Le immagini che abbiamo scelto per accompagnare le parole di Pino Boero sono tratte dal video realizzato dai bambini della scuola primaria “Quadrio” e della scuola dell’infanzia “Melazzini”, Istituto Comprensivo Sondrio Centro, in risposta al contest “Se io fossi Cipì”, promosso da Con i Bambini e dal Comitato nazionale per il centenario di Mario Lodi. Qui tutti i lavori ricevuti: https://seiofossicipi.percorsiconibambini.it/

 

Servizio a cura di Rosa Cambara