“Ero nell’atrio della scuola, ho sentito una collega che ha aperto la porta della mia classe e ha chiesto di chiamare un’ambulanza. Una mia alunna era a terra, priva di sensi”. Inizia così il racconto di Rosaria Ubaldini, insegnante dell’istituto comprensivo “Rocco – Cinquegrana” di Sant’Arpino” in provincia di Caserta, partner del progetto “Lavori in Corso – Adottiamo la città”.
Il progetto, promosso da Legambiente e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è attivo in 5 aree periferiche d’Italia: Montespaccato (Roma), Sant’Arpino (CE), Tolentino (MC), Putignano (Pisa), La Zisa (Palermo). L’obiettivo principale è attivare processi di rigenerazione ambientale, sociale e culturale in cui bambini e ragazzi sono protagonisti, coinvolgendo l’intera comunità educante, attraverso corsi, laboratori, sportelli sociali e di ascolto e attività destinate ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni, ma anche alle loro famiglie e agli altri attori locali, creando spazi di aggregazione che permettano loro di sviluppare competenze e relazioni idonee. Tra le attività proposte, ci sono anche i corsi di primo soccorso con Anpas.
“Memore delle lezioni del corso, mi sono sentita in dovere di intervenire, ma anche consapevole di poter dare una mano”, ha spiegato l’insegnante, che ha soccorso l’alunna nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza. La bambina si è ripresa nel giro di pochi giorni ed è tornata a scuola.
Nel video ci ha raccontato in che modo è intervenuta e le indicazioni che ha dato ai colleghi presenti.
Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Eleonora Angeloni, responsabile comunicazione “Lavori in Corso”
Riprese di Daniele Garigliano, videomaker di Legambiente, e Silvia Cerbone, collaboratrice di Legambiente