Agricoltura sociale

L’olio di “Hopeificio”, quando il lavoro fa bene alla salute mentale

#Quante storie - 21 Giugno 2022

«Al di là del lavoro, dell’impegno quotidiano, dell’opportunità di poter guadagnare qualcosa, l’aspetto più importante è che attraverso questa attività mi sono sentito sempre rispettato, considerato come persona. Perché far lavorare chi ha disturbi, problematiche, è l’unica strada per farlo sentire libero». È l’esperienza di Paolo D’Amelio coinvolto nel progetto Hopeificio , sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD,  che attraverso la lavorazione delle olive, con un impianto di imbottigliamento-etichettamento dell’olio prodotto e un punto vendita, favorisce l’inclusione lavorativa di persone con disagio psichico.

Insieme a Luigi, Roberto e agli altri beneficiari del progetto, in questi due anni e mezzo Paolo ha partecipato a tutte le attività collegate al ciclo produttivo dell’olio: potatura, raccolta delle olive, molitura e imbottigliamento dell’olio extravergine d’oliva “Volìo”, che fa bene alla salute mentale. E ora, grazie alla realizzazione del mini-frantoio dalle dimensioni ridotte, ma dotato di macchinari altamente tecnologici, sarà possibile effettuare la trasformazione diretta dell’olio senza rivolgersi a frantoi esterni, come hanno fatto nelle ultime due stagioni di raccolta.

Paolo è passato dalla condizione di persona senza dimora che dormiva nella stazione di Foggia a quella di bracciante agricolo e socio della cooperativa Ortovolante, partner del progetto.  Dopo un lungo percorso di formazione teorica e pratica, alcuni dei beneficiari – oggi assunti da Ortovolante con regolare contratto da braccianti agricoli – sono regolarmente impegnati sui terreni dell’ASP “Castriota e Corropoli” riscoprendo sé stessi, i loro talenti, delle professionalità che non credevano di avere fino a poco tempo fa. Leccino, Peranzana, Frantoiana, Provenzale. Sono tante le varietà delle olive raccolte sui terreni, così come sono tante le diversità che si intrecciano in questo cammino che, attraverso la produzione dell’olio “Volìo”, restituisce speranza e inclusione socio-lavorativa a chi vive una condizione di disagio.

Il progetto è promosso dalla cooperativa sociale Medtrainingin collaborazione con partner pubblici e privati: ASP “Castriota e Corroppoli” di Chieuti; cooperativa sociale Ortovolante; Comuni di Chieuti e Serracapriola; Asl Foggia – Dipartimento di Salute Mentale e Servizio per le Dipendenze; A.DA.SA.M – Associazione Dauna per la Salute Mentale; Associazione Tutti in Volo onlus.

 

Servizio a cura di Manuela Intrieri
Grazie alla collaborazione di Emiliano Moccia , referente comunicazione progetto “Hopeificio”