Rigenerazione urbana

La gestione di Masseria Tagliatelle a Lecce

#Com'è possibile - 11 Febbraio 2022

Si possono recuperare e valorizzare “beni comuni” in un’ottica comunitaria? La risposta è si. Per farlo però occorre una forte sinergia tra tutti gli attori in campo: amministrazione pubblica, istituzioni private, società civile. Quando ciò accade, e succede al Sud, siamo davanti ad un processo di “innovazione sociale” dalle forti potenzialità.

Sono alcuni dei tratti distitnitivi dell’esperienza in corso a Lecce, attorno alla Masseria Tagliatelle che, con i suoi 1400 mq, rappresenta un’importante testimonianza delle antiche ville suburbane che sorsero nell’agro della città di Lecce. L’ immobile risale al XVI secolo ed è cololocato all’interno del grande Parco delle Cave, recentemente recuperato con un progetto dell’architetto Alvaro Siza. La Masseria si estende su tre piani, di cui uno interrato che custodisce il Ninfeo delle Fate, ipogeo termale di grande valore monumentale.

Questo importante e suggestivo spazio, grazie ad un accordo tra il Comune di Lecce e la Fondazione CON IL SUD, potrà ritornare alla comunità ed essere realmente un “bene comune”. Attraverso un bando congiunto, pubblico-privato sociale, il bene – già recuperato – sarà valorizzato in chiave comunitaria, in una logica inclusiva capace di generare innovazione sociale, crescita culturale ed economica. L’iniziativa si rivolge al mondo del terzo settore in partenariato con altre organizzazioni e istituzioni, per proposte di gestione continuativa dell’immobile, con l’attivazione di servizi che rispondano ai bisogni del quartiere e della città, garantendo processi di inclusione sociale e la tutela del valore storico e artistico della Masseria.

Il Bando, che scade il 13 aprile 2022, prevede la concessione in comodato della Masseria per 10 anni, con un contributo alla gestione di 500 mila euro messo a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD.

Il 17, 18, 19 febbraio presso la Masseria, l’associazione Mecenate90 organizza un ciclo di workshop diretto da Ledo Prato e dedicato alle realtà del Terzo settore, e non solo, interessate al bando. Gli incontri si terranno in presenza e anche a distanza tramite collegamento online. Per meggiori informazioni sul programma e le modalità di regsitrazione si rimanda al sito dei promotori.

 

La redazione