Libri

La scuola oltre la pandemia: 11 esperienze sul nuovo rapporto scuola-città

#Com'è possibile - 8 Febbraio 2022

La pandemia ha cambiato il rapporto tra scuola e città. La necessità di rispettare il distanziamento ha portato al centro del dibattito pubblico la gestione degli spazi scolastici, immaginando nuove relazioni tra scuola e territorio. È il tema del libro “La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo”, un viaggio nel mondo delle scuole italiane per raccontare le esperienze messe in campo nel corso del 2020 e nella prima metà del 2021 attraverso 11 interviste.

Dirigenti scolastici, funzionari dei servizi educativi comunali, assessori all’Istruzione, funzionari degli uffici scolastici territoriali e regionali raccontano le soluzioni approntate per ridare nuova vita alle attività scolastiche facendo fronte a vari aspetti: i vincoli di distanziamento, le caratteristiche degli spazi delle scuole e dei loro dintorni, l’organizzazione della mobilità pubblica e individuale, le condizioni di lavoro del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, il coinvolgimento e il ruolo di figure di supporto alle attività educative.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Altreconomia, è realizzato a cura di Cristiana Mattioli, Federica Patti, Cristina Renzoni, Paola Savoldi. “Il dibattito su scuola e città nel tempo della pandemia è importantissimo – scrive Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, nella prefazione – Queste pagine di vera riflessione civile sono preziose per contribuire a una rinascita educativa di scuole e città sulla base di un nuovo, autentico contratto sociale stipulato nell’interesse generale, e perciò assumono un carattere politico in senso autentico. La città educativa reale è in campo, lavora, propone, opera per il bene comune”.

 

Servizio a cura di di Rosa Cambara

Grazie alla collaborazione di Cristiana Mattioli, Federica Patti, Cristina Renzoni, Paola Savoldi