Comunicazione sociale

Le avventure del cane giornalista Artù

#Quante storie - 28 Luglio 2022

ARTÙperTU con Enrica al Museo è il libro scritto dal giornalista Andrea Bertuzzi che, attraverso la storia del suo cane Artù, intende sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti su importanti temi legati al mondo degli animali, quali l’atto di responsabilità che comporta l’adozione o l’acquisto di un cane o di un gatto, l’importanza delle cure veterinarie, la tutela e la sicurezza degli animali da compagnia, la lotta all’abbandono, il pericolo del randagismo.

Ideato da Audens, azienda attiva nel campo dell’innovazione tecnologica, il progetto editoriale è realizzato con il patrocinio di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e la collaborazione del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Protagonista della storia è Artù, un cane giornalista “famoso” per la sua capacità di condurre toccanti interviste con il format “ARTÙperTU”. Star di Instagram con migliaia di follower anche nella realtà, Artù un giorno viene rapito, ma grazie al sul suo fiuto (per il buon cibo) riesce a sfuggire ai sequestratori. Vagando da solo per Milano, arriva al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove conosce la “saggia” gatta Enrica: sarà lei ad aiutarlo a ritrovare la sua famiglia, grazie ad una innovativa medaglietta salvavita per la sicurezza e la salute degli amici a quattro zampe.

Pur essendo frutto di fantasia, la storia ha come protagonisti animali domestici esistenti, che sono stati ritratti dal fotografo Valerio Brambilla al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per illustrare il libro: Artù è il golden retriever di Andrea Bertuzzi; insieme hanno condotto al Teatro dal Verme di Milano diverse edizioni del “Dreamers Day”, dove hanno inaugurato il format di interviste “ARTÙperTU”. La gatta Enrica “abita” davvero al Museo da 15 anni e la sua storia, legata a quella del sottomarino Enrico Toti dal quale prende il nome, ha interessato in passato i media nazionali. Anche i due cani Choco e Margot, presenti nella storia, sono reali: abbandonati in passato dai loro padroni, sono oggi felici e coccolati grazie a ENPA, che ha permesso la loro adozione presso famiglie premurose e attente.

Come sottolinea nel video Monica Cerin di Audens, “è molto importante infondere ai bambini sin dalla più tenera età quelli che sono i principi base per vivere serenamente con un animale, quindi amarlo e tutelarlo”.  Un insegnamento importante che vale, naturalmente, anche per gli adulti.

Il ricavato delle vendite del libro, disponibile nei migliori negozi di animali e online sui siti di ENPA e del Museo, sarà devoluto da Audens a favore delle attività di adozione a distanza effettuate da ENPA.

 

Servizio a cura di Rosa Cambara e Tommaso Armati.
Foto di Valerio Brambilla ed Elena Galimberti.