“Dopo questo Camp uscirò con le idee più chiare sul mio futuro”. Francesco, 17 anni, ha affrontato con entusiasmo lo STEAM Camp di una settimana organizzato dal progetto Pro Officine Mezzogiorno, all’interno dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Galilei Costa Scarambone di Lecce
Gli STEAM Camp sono percorsi di apprendimento esperienziale per stimolare i giovani a sviluppare competenze sui nuovi trend dell’innovazione e del mercato del lavoro e favorire così la riduzione della povertà educativa.
Gli studenti, per una settimana, integrano il loro percorso di studi con nuove materie, quelle su cui si basano i mestieri che si prevede diventeranno sempre più prevalenti e importanti: coding, robotica, stampa 3D, realtà aumentata. Si tratta di un approccio alle materie STEAM e un percorso di formazione non frontale ma orientato al problem solving che permette ai più giovani di costruire un bagaglio di competenze utile per affrontare tutti quei mestieri sperimentali che sono ancora in via di sviluppo o che addirittura non esistono. Il programma prevede diversi percorsi: Space Camp dedicato alla Space Economy, STEAM Camp su robotica, coding, realtà aumentata, STEAM Camp Family, per ridurre il gap digitale tra genitori e figli.
Pro Officine Mezzogiorno è un progetto di inclusione e rigenerazione sociale sostenuto a Lecce dalla Fondazione CON IL SUD e Italiacamp e realizzato con il Comune di Lecce, The Qube e l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Galilei-Costa-Scarambone per sviluppare percorsi di education ed emersione dell’innovazione nel territorio di Lecce dal 2021 al 2024.
Servizio a cura di Tommaso Armati e Lara Esposito
Si ringrazia Gian Mario Bachetti, responsabile comunicazione progetto Pro Officine Mezzogiorno