MABASTA è il primo Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti, nato nel febbraio 2016 da un gruppo di studenti dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce su impulso di Daniele Manni, loro professore di informatica.
“L’idea ci è venuta quando abbiamo parlato in classe del caso della 12enne di Pordenone che ha tentato di farla finita perché non ce la faceva più a sopportare le azioni di bullismo da parte dei compagni. Siccome il prof Manni ci dice sempre che è molto meglio “fare” qualcosa anziché semplicemente parlarne, ci siamo chiesti cosa potevamo fare di concreto per tentare almeno di frenare questo bruttissimo fenomeno”.
Nasce così il progetto, gestito da giovani tra i 15 e i 17 anni, che vogliono fermare il bullismo e il cyberbullismo, supportando chi non ha il coraggio di denunciare e allo stesso tempo cercando di fermare i bulli e le bulle, dimostrando che quelli contrari sono più numerosi.
MaBasta conta ad oggi una pagina facebook con oltre 37mila like, il riconoscimento da parte di importanti personalità, dal mondo delle Istituzioni a quello dello spettacolo (tra cui il Presidente Mattarella, Laura Boldrini, Piero Pelù, Selvaggia Lucarelli), la realizzazione del fumetto “Spider-Man Basta Bullismo!” edito da Marvel Comics e Panini Comics, campagne di crowdfunding, iniziative legate alla campagna #VinciamoilBullismo che hanno coinvolto sportivi di numerose discipline (tra cui arti marziali, thriatlon, pallavolo, football, taekwondo).
Numerosi anche i riconoscimenti ricevuti: tra questi, il premio Best student start up ai South Europe Start up Awards, il Premio Civetta 2019 per l’ingegno e l’impegno profuso nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, la Menzione speciale per l’alto valore sociale da parte della giuria Start Cup Puglia 2019, il Terra del Sole Award 2019 nel Premio Barocco per aver messo a punto il modello Ma basta, che ogni classe e scuola può esportare e che ha raggiunto anche la Francia.
Link utili:
Facebook MaBasta.bullismo
Twitter @MaBasta_bulli
Email info@mabasta.org