L’arte del “fare con le mani”: è quanto si mette in pratica con i laboratori di tornitura del legno e di robotica promossi presso il Fab Lab dello Spazio Giovani di Quarrata (PT), una delle attività curate dal progetto H.E.R.O. (Hubs Educativi per la Resilienza e l’Opportunità), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ogni giovedì pomeriggio, due gruppi di studenti coordinati dall’esperto Roberto Puccianti, imparano a modellare il legno con il tornio, sperimentando alcune tecniche di base come la cilindratura e la lavorazione di tori e gole e provando a dare vita a piccoli oggetti come trottole, penne, cucchiai e tanto altro.
Un percorso formativo attraverso il quale si possono scoprire inclinazioni e passioni che in un contesto di studio tradizionale faticano ad emergere, comportando spesso nei ragazzi demotivazione e disinteresse nei confronti della scuola.
Obiettivo del Fab Lab è riaccendere quella scintilla di curiosità laddove si è persa, e accompagnare i ragazzi in percorsi di formazione personale che possano accrescere le loro competenze, consapevolezza di sé e delle proprie capacità, offrendo anche gli strumenti per imparare un’attività spendibile a livello professionale.
Servizio a cura di Ortensia Ferrara e Carmen Baffi
Si ringrazia Francesca Ulivi, responsabile comunicazione progetto H.E.R.O.