“Il lavoro di musicoterapeuta è arrivato per caso. L’ho scoperto quando ero negli Stati Uniti ed è stato amore a primo ascolto”. Inizia così il racconto di Anna Forloni, musicoterapeuta del progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto del bambino ospedalizzato”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Echo Art.
Basato su un connubio fra musicoterapia, arte terapia e psicomotricità, il progetto – di cui avevamo già parlato qui – è rivolto ai bambini costretti a passare lungo tempo in ospedale, in particolare quelli ricoverati nei reparti di neuro-psichiatria, neuro-oncologia, onco-ematologia dell’ospedale Gaslini di Genova, all’hospice pediatrico Il Guscio e alla Casa dei Capitani Coraggiosi dell’Abeo (Associazione bambino emopatico oncologico, terapia intensiva e semi-intensiva, cardiologia).
Per ciascuno dei professionisti coinvolti nel progetto, si tratta di una scelta di vita. Maria Elena Clavarino, arte terapeuta, ha raccontato come gli incontri con altri professionisti abbiano cambiato giorno dopo giorno la sua professione e le modalità di svolgerla; però, è sempre l’incontro con i pazienti di età diverse a rendere ciascun gesto sempre più intenso e consapevole.
Anton Maria Chiossone, psicomotricista, invece, ha raccontato l’evoluzione della sua professione nel tempo, applicata non più solo ai bambini, ma anche agli adolescenti e agli anziani. Per Chiossone, ogni giorno è un’avventura che si inizia con una persona e con una sofferenza diversa, che diventa un racconto vissuto con il corpo.
Gli operatori del progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto del bambino ospedalizzato” sono i musicoterapeuti Davide Ferrari (responsabile e presidente di Echo Art), Rosanna Calabrò, Anna Forloni, Veronica Sodini e Luca Bistolfi, le arte terapeute Martina Seminara, Maria Elena Clavarino e Fernanda Lombardi (di Art Therapy Italiana) e gli psicomotricisti Anton Maria Chiossone, Silvia Reghitto e Enrica Lusetti, di Anupi educazione.
Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Elena Nieddu, responsabile comunicazione del progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto del bambino ospedalizzato”