Nel parco dell’ex Maddalena ad Aversa, in provincia di Caserta, in quello che è stato il primo manicomio di Italia, è nata la Fattoria della Salute, l’iniziativa ideata e promossa dall’associazione Un Fiore per la vita e sostenuta da Fondazione CON IL SUD.
Il progetto ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle famiglie con persone autistiche o con disturbi mentali, alleviando il senso di vuoto e solitudine che spesso vivono.
Nel corso di questo anno, con le attività della Fattoria della Salute, negli spazi della fattoria sociale Fuori di Zucca, è stato realizzato un centro di agricoltura sociale, che ha dato vita a laboratori sperimentali che hanno registrato risultati significativi.
Le azioni progettuali non sono semplicemente riabilitative, nel senso classico. Le attività delle persone prese in carico si arricchiscono infatti, della collaborazione di persone anziane e di famiglie alle quali è stato assegnato un orto sociale. Così, gli ortolani oltre a beneficiare della possibilità di realizzare attività agricole, sono un valido supporto alle persone che frequentano i laboratori creando comunità.
Anche questo fattore contribuisce a rendere la Fattoria Fuori di Zucca uno straordinario esperimento di inclusione sociale: un luogo dove ogni individuo trova il suo posto e il suo ruolo.
“E’ significativo e simbolico che questo intervento si fa sul terreno del vecchio manicomio di Aversa – sottolinea nel video, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud – quella era una risposta sbagliata ai problemi delle disabilità psichiche, questa è la risposta giusta. E’ un bel segnale di cambiamento”.
I laboratori de La Fattoria della Salute sono promossi dal partenariato composto da Un Fiore per la vita, Consorzio Nco- Nuova Cooperazione Organizzata, Terra Felix, l’Asl locale, La forza del Silenzio, Un Mondo Blu odv e Omnia Onlus.
Servizio a cura di Manuela Intrieri e Tommaso Armati