Infanzia

Nidi aziendali per le lavoratrici nella sanità

#Lavoro da manuale - 23 Ottobre 2023

“Il secondo bacio del buongiorno, i bambini lo ricevono dalla loro educatrice. La mamma li saluta e poi ci siamo noi ad accoglierli. È una relazione molto intima che necessita di cura, di un tempo che deve essere nutriente”. Lo racconta Silvia, responsabile dei nidi gestiti dalla cooperativa Elefanti Volanti. In particolare, il nido aziendale “Battibaleno” si presenta come un servizio molto utile alle mamme del territorio per conciliare il tempo del lavoro con quello della vita familiare.

Una conciliazione molto difficile, per esempio, per le donne impiegate nel settore della sanità, caratterizzato da un’alta percentuale di lavoratrici, spesso provenienti da zone diverse da quelle del luogo lavorativo e quindi prive di rete familiare di sostegno. In ambito sanitario le condizioni lavorative sono particolarmente stressanti per ritmi, responsabilità, carenze di personale, possibili imprevisti legati alle emergenze e contatto quotidiano con la sofferenza e con la morte.

I servizi tradizionali, per come sono organizzati, non sono in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie a partire dagli orari. Per questo motivo il progetto “Da zero a mille”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, propone di replicare nei territori della Val Trompia e del Garda il modello del nido aziendale “Battibaleno”, gestito dalla Cooperativa Elefanti Volanti a Brescia in sinergia con l’Asst di Brescia.

Aperto 12 mesi dell’anno, dalle 6.30 alle 22.30 da lunedì al sabato, e organizzato su 8 turni, da 20 anni il nido “Battibaleno” permette a molte famiglie che lavorano nella sanità di conciliare i tempi di vita e di lavoro.

“Avendo la possibilità di organizzarci mese per mese, ma anche di gestire gli imprevisti, permette a tutta la famiglia di stare bene, di stare tranquilla e di non fare rinunce”, racconta Federica, una mamma che ha affidato sua figlia al nido “Battibaleno”.

La Cooperativa Elefanti Volanti fa parte della rete del progetto Da Zero a Mille, che riunisce i territori di Cremona, Mantova e Brescia per rispondere alle sfide che riguardano la fascia 0-3 anni. In questo progetto, Elefanti Volanti potrà realizzare nei territori della Val Trompia e del Garda, con due Aziende Socio Sanitarie Territoriali, altri due nidi aziendali.

La proposta pedagogica ed educativa del nido Battibaleno si ispira alla pedagogia attiva, secondo cui al centro di tutto c’è il bambino come portatore di esperienze, esigenze e tempi, e applica in modo molto attento l’approccio outdoor. Fondamentale la cura della relazione con il bambino e con la famiglia.

 

Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Greta Filippini, comunicazione progetto “Da zero a mille”