“Sono sempre stato uno sportivo fin da piccolo e ho visto questo tirocinio come un’opportunità per rendere la mia passione, una professione”. Salvatore racconta così la sua esperienza presso il City Adventure Park di Palermo, una struttura aperta dal 2022, che offre a cittadini di varia età la possibilità di svolgere attività sportive outdoor come percorsi acrobatici sugli alberi.
Insieme a Edoardo è uno dei giovani tra i 18 e i 30 anni coinvolti presso questa e altre strutture attraverso l’iniziativa “Lavorare nello sport”, che aiuta ragazzi/e in cerca di occupazione a trovare lavoro e opportunità formative nel campo dello sport.
Un percorso integrato che comprende orientamento, tirocinio, e accompagnamento al lavoro per migliorare competenze, motivazione, e conoscenza del contesto dei partecipanti. Le aziende ospitanti sono coinvolte direttamente nella progettazione del percorso di tirocinio, con un approccio che mette al centro gli obiettivi di apprendimento dei giovani, responsabilizzandoli e affidandogli attività e mansioni coerenti con i loro interessi.
I partecipanti ricevono un’indennità mensile e copertura assicurativa per la durata dei tirocini di 3 mesi e sono supportati da un operatore che li aiuta nella ricerca attiva del lavoro a conclusione del tirocinio. Questa iniziativa è parte del progetto “Sport Popolare in Spazio Pubblico”, sostenuto da Fondazione Con il Sud, attivo nel quartiere Kalsa di Palermo dove propone attività sportive come strumento di integrazione sociale.
Servizio a cura di Tommaso Armati
Grazie alla collaborazione di Alessia Rotolo, Lara Salomone, Valentina Muffoletto e Bernardo Giannone per le riprese