Cinema

“Resiliamoci”, un documentario racconta il contrasto della povertà educativa nel cratere sismico delle Marche

#Quante storie - 29 Dicembre 2021

Storie di bambini, madri, famiglie ed educatori che raccontano la loro vita nelle aree terremotate delle Marche.  Bambine e bambini che giocano, crescono, studiano, imparano anche grazie al supporto del progetto educativo “Resiliamoci”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile attraverso un percorso di progettazione partecipata realizzato il collaborazione con l’Associazione IF – Imparare.Fare.

A dare loro voce è il documentario “Resiliamoci. Storie di contrasto alla povertà educativa nel cratere, realizzato dal regista Lorenzo Raponi di OffiCine Mattòli in collaborazione col CSV Marche.

Il documentario mostra il post sisma dell’entroterra marchigiano da una prospettiva poco esplorata ma preziosa, quella delle bambine e dei bambini. E delle azioni di rete del welfare sociale realizzate dal Terzo settore per contrastare il pericolo della povertà educativa, così reale in un’area dove la comunità è stata messa a durissima prova prima dal terremoto del 2016, poi dallo spopolamento e quindi dal Covid-19.

Tolentino, Camerino, Amandola e Ortezzano sono alcuni dei territori su cui il progetto insiste, all’interno di un orizzonte che, seppur è ancora segnato dal trauma, rimane colmo di emozioni, desideri e percorsi di ripartenza.

Il documentario, girato tra l’estate 2020 e l’inverno 2021, rientra nelle attività di Resiliamoci, progetto che dal 2017 dà supporto ai minori e alle famiglie di 62 Comuni del cratere sismico marchigiano. Finora il progetto ha coinvolto direttamente oltre 500 bambini e 40 partner fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, scuole, comuni e Ats nelle province di Macerata, Fermo e Ancona.

Lorenzo Raponi, già autore del documentario “Noci Sonanti” (premiato come miglior opera prima al Biografilm Festival di Bologna 2019), è membro dell’associazione di promozione sociale Officine Mattòli, primo centro di formazione cinematografica delle Marche.

Il documentario, della durata di 18 minuti, si può visionare liberamente qui >>

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringraziano per la collaborazione Lorenzo Raponi e Marco Benedettelli