Bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo “Novaro Cavour” di Napoli raccontano le loro emozioni dopo un anno scolastico segnato da distanziamento e mascherine, la gioia per la libertà ritrovata e l’esperienza vissuta l’estate, negli spazi della propria scuola, con un nuovo modo di approcciarsi alle discipline scientifiche. La scuola, infatti, è partner di STEM*Lab selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, un progetto multiregionale rivolto a bambini e adolescenti che si propone di promuovere e facilitare l’approccio alle STEM, ovvero scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, stimolando competenze trasversali quali la creatività, la capacità di innovare, la resilienza, l’intenzionalità, la flessibilità, la motivazione, la leadership e l’apprendimento cooperativo.
Gran parte del metodo STEM*Lab è basato sull’osservazione, dei luoghi che attraversiamo ogni giorno, degli esperimenti in laboratorio, delle soluzioni proposte dagli altri compagni e compagne in classe. Prima si ascolta, si guarda, si toccano i materiali e poi si formulano ipotesi su come procedere. Il lato più divertente è che il risultato finale cambia ogni volta e ogni appuntamento nelle aule STEM è un’avventura sempre nuova.
Per questo l’estate è uno dei momenti migliori per confrontarsi e mettersi alla prova. Le attività extrascolastiche sono state l’occasione migliore per vivere all’aria aperta, osservare la natura, conoscere nuovi luoghi, esplorare la città e tutto quello che la circonda o anche solo usare il cortile della scuola in un modo diverso e più libero, finalmente senza mascherine e distanziamento dopo due anni di restrizioni.
Il progetto, coordinato dal Consorzio Kairos in partenariato con numerose organizzazioni di terzo settore, amministrazioni locali, fondazioni e imprese, ha affrontato i programmi estivi nei modi più diversi. In Campania, lo spazio STEM*Lab all’interno della scuola ha continuato a proporre nuovi laboratori per stimolare ancora di più la curiosità e l’affezione dei ragazzi e delle ragazze per questo luogo speciale, che finalmente da quest’anno hanno potuto utilizzare a pieno. Sono loro i piccoli protagonisti delle interviste realizzate all’IC Novaro Cavour di Napoli, in cui ci raccontano come hanno vissuto questo speciale momento dell’anno.
In Lombardia, invece, è stata organizzata una gita molto speciale al museo e alle sue aree interattive e si è usciti a lavorare nel parco. In Sicilia le classi sono state guidate in un’azione di esplorazione urbana che ha unito più discipline, mentre in Piemonte STEM*Lab si è trasferito ai Bagni Pubblici di Via Agliè, la Casa del Quartiere di Barriera di Milano, a Torino.
Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Nicoletta Daldanise, ufficio stampa del progetto STEM*Lab