Grazie al centro estivo “Officine di comunità” realizzato a Sora (FR) con il progetto PRIMAI, i bambini provati da due anni di distanziamento e mascherine, finalmente sono ritornati ad essere felici di poter passare del tempo insieme, giocando e riconoscendo la bellezza dei sorrisi e delle emozioni sui volti dei loro coetanei.
PRIMAI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promuove azioni di contrasto al fenomeno attraverso l’attuazione di presidi ad alta densità educativa, rendendo gli istituti scolastici coinvolti dei poli strategici della “comunità educante” e interessando bambini e famiglie dei territori di Lazio, Puglia e Calabria.
I laboratori del progetto avviati a Sora sono stati gestiti dagli operatori dell’associazione “Il Faro” nella ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, all’interno del percorso del centro estivo organizzato nel Centro Minori San Luca grazie alla collaborazione con la pastorale diocesana guidata dal vescovo Mons. Gerardo Antonazzo.
Per evitare assembramenti, gli operatori hanno organizzato una turnazione delle attività, tra laboratori di psicomotricità, lettura animata, creatività digitale e arte creativa del riciclo.
Servizio a cura di Rosa Cambara
Grazie alla collaborazione di Enza Foceri, responsabile comunicazione del progetto PRIMAI, e Armando Caringi, presidente dell’associazione “Il Faro”