Housing

Un ostello per vivere le bellezze della Calabria

#Spazi da non perdere - 31 Ottobre 2024

L’Ostello Bella Calabria è una realtà di San Leonardo di Cutro (provincia di Crotone), realizzata grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud. Tutto nasce in un bene confiscato alla mafia, il quale diventa fulcro di relazioni basate sullo scambio culturale. L’ostello è stato inaugurato l’11 aprile del 2015; da allora ha ospitato migliaia di giovani. Durante l’inverno l’ostello ospita gruppi classe di circa 15-20 alunni. I discenti imparano ad interiorizzare il concetto che il rispetto delle regole è vantaggioso. Attraverso giochi e cooperative learning, imparano a fare gioco di squadra e a stare insieme senza il cellulare.

A fare da cornice di un contesto così fresco e dinamico c’è la bellezza dei paesaggi calabresi. Questi ultimi si lasciano scoprire, si rivelano ai visitatori passo dopo passo. Tale atmosfera permette quindi di convivere in tutt’uno con la natura e concedersi un po’ di relax, come dichiarato da diversi giovani volontari. D’estate presso l’ostello si organizzano summer camp, sempre per ragazzi di età media tra i 9 ed i 17 anni e durante il mese di agosto la struttura ospita persone che desiderano trascorrere le vacanze in Calabria. La struttura è gestita dall’associazione Amici del tedesco.

Tra i partner del progetto c’è infatti il comune di Hamm ed il centro giovanile di Hamm, in Germania. Ogni anno l’ostello accoglie non solo italiani, ma anche svedesi e gli stessi tedeschi del centro giovanile Bockelweg di Hamm. Tra i visitatori, anche diversi volontari del Corpo europeo di solidarietà.

L’assessore della città teutonica Markus Kreuz dichiara: “Per me è quasi incredibile che l’ostello compierà 10 anni l’anno prossimo”. E poi aggiunge: “Un bel progetto per portare vitalità ai giovani e per dare un po’ di speranza a Cutro e a tutta la provincia di Crotone”.

Insomma, Ostello Bella Calabria è la dimostrazione che in Calabria si può creare economia attraverso l’utilizzo dei beni confiscati e attraverso il turismo dell’amicizia.

Servizio a cura di Lara Esposito e Jacopo Francone
Si ringrazia per la collaborazione Loris Rossetto, referente del progetto “Ostello Bella Calabria”