cultura

Una biblioteca itinerante per grandi e piccini

#Nuove tendenze - 21 Aprile 2022

“Mi piacerebbe leggere tutti i giorni” queste le parole con le quali esordisce Sasà durante la sua intervista. Uno dei piccoli lettori coinvolti nelle attività promosse dal progetto innovativo “Ancora di Parole: un porto aperto alle culture!” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e CEPELL – Centro per il libro e la lettura. Tante le attività di animazione culturale promosse nelle biblioteche comunali del Comune di Corigliano-Rossano, alle quali si sono aggiunte quelle promosse nella biblioteca itinerante, meglio conosciuta come bibliocamper. Una modalità che ha permesso di intercettare grandi e piccini e di avvicinarli al mondo della lettura e delle culture presenti sul territorio.

Il bibliocamper ha sostato nelle piazze, nelle scuole e nelle spiagge di Corigliano-Rossano, promuovendo una cultura alla portata di tutti e tutte affinché nessuno si senta escluso!

I libri custoditi nella biblioteca itinerante sono stati messi a disposizione della comunità educante e dei professionisti coinvolti nello svolgimento delle attività. Alcuni libri, infatti, sono stati letti insieme ai bambini e alle bambine che hanno partecipato ai laboratori di “Fiabe dal mondo” nelle scuole e nelle biblioteche. Tra letture animate, disegni e giochi i piccoli partecipanti hanno avuto modo di incontrare nuovi amici e di rivivere le biblioteche della città. In fondo, “per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere”.

Il progetto è gestito dalla cooperativa sociale C.S.C. Credito Senza Confini in partenariato con il Comune di Corigliano-Rossano, le associazioni Idee in Movimento e Torre del Cupo. Sono stati coinvolti per la realizzazione delle attività altre associazioni del territorio, scuole, librerie e tanti piccoli e grandi cittadini e cittadine.

 

Servizio a cura di Manuela Intrieri

Grazie alla collaborazione di Nicoletta Bellizzi, referente del progetto “Ancora di Parole: un porto aperto alle culture!” e Flavia De Marco, animatrice territoriale