Scrivere rap per raccontare le proprie paure e i propri desideri, per sfogare la propria rabbia e infondere speranza. Scrivere per conoscersi e raccontarsi attraverso la musica, prima individualmente e poi collettivamente. È quello che un gruppo di ragazze e ragazzi ha potuto sperimentare grazie al progetto Traiettorie Urbane, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS.
Al quartiere Zisa di Palermo, il progetto promuove un laboratorio rap a cura dell’associazione Clac, guidato da Christian “Picciotto” Paterniti e Bruna Angelico. Dopo aver imparato alcune tecniche di scrittura creativa, di storytelling e di scrittura rap, il gruppo ha registrato la traccia e il video “Lisa e Leo” grazie alle riprese di Zen Kush.
“Lisa e Leo” è un rap che nasce dalle idee, emozioni e sentimenti dei ragazzi e racconta la nascita dell’amore online tra Lisa, una ragazza vittima di bullismo a scuola, e Leo, un ragazzo che deve mantenere la famiglia con il proprio lavoro perché i genitori sono disoccupati.
“Questo amore, che sembra inizialmente inconcretizzabile – racconta Christian Paterniti – alla fine si rivela un’illusione, un sogno, un incubo che denuncia la fame di sentimenti concreti, di affettività reale”.
L’attività ripartirà a breve con altri gruppi di adolescenti del territorio.
Servizio a cura di Rosa Cambara e Tommaso Armati
Grazie alla collaborazione di Vincenzo Allotta, responsabile comunicazione “Traiettorie Urbane”
Videclip realizzato da Zen Kush
Altre riprese e interviste realizzate da Aps Maghweb