Agricoltura sociale

Xfarm, l’agricoltura prossima che dà lavoro alla comunità

#Lavoro da manuale - 14 Giugno 2024

Da Città del Messico a San Vito dei Normanni: Pablo ha deciso di fermarsi qui e iniziare il suo percorso lavorativo nel campo dell’agricoltura sociale. Nel cuore della Puglia ha trovato la comunità di XFarm, fatta da ragazzi come lui, che su un terreno confiscato alla mafia sta costruendo una nuova idea di impresa agricola e sociale, basata sulla rigenerazione del suolo, il rispetto della biodiversità, l’economia circolare e la valorizzazione dei talenti. Il talento di Pablo è nell’accoglienza e nell’organizzazione degli eventi, un lavoro che gli piace e che non gli fa sentire la mancanza di vivere in una grande città. 

XFarm agricoltura prossima è un progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud, nato nel 2017 con l’obiettivo di trasformare 50 ettari confiscati alla criminalità in un Bene Comune, co-gestito da una comunità allargata, dove si offrono prodotti agricoli di qualità, si organizzano eventi e campi estivi, si sostiene la formazione tecnica e si favoriscono inserimenti socio-lavorativi anche di persone che sono ai margini del mercato del lavoro. Come nel caso di Giuseppe, che ha cominciato il suo percorso lavorativo qui nel novembre 2020 affiancato da uno psicologo in un percorso fatto anche di difficoltà ma che lo ha portato oggi a diventare socio lavoratore della Cooperativa Qualcosa di Diverso che gestisce il progetto. 

Giuseppe lavora nell’allevamento avicolo Hasta l’Huevo, dove si occupa della cura e del benessere delle galline, dal mangime, alla pulizia del pollaio, fino  alla compilazione giornaliera del file di gestione della stalla, contribuendo così al buon andamento dell’allevamento e di tutta l’attività.

In quello che un tempo era un feudo della mafia locale, oggi è nato un modello innovativo di rigenerazione dei terreni e delle persone.

Servizio a cura di Tommaso Armati
Si ringrazia Ginevra Errico XFarm